La Pedagogia (la mia prima laurea magistrale), una disciplina meravigliosa che considera l’individuo nella sua interezza, dove la dimensione cognitiva, motoria, emotivo-affettiva e relazionale sono considerate interdipendenti, sfaccettature di un unico ologramma (e… quando questa integrazione viene a mancare non può che scaturirne un intima sofferenza).
Ha come obiettivo quello di accompagnare la persona a trovare in se stessa le risorse necessarie per affrontare possibili situazioni di disagio psico-fisico e socio-relazionale.
L’accezione di “clinico” definisce la finalità educativa come azione umana di aiuto alla persona. La Pedagogia Clinica è dunque la scienza che si pone, con orientamenti e metodologie proprie ed esclusive, quale processo di crescita dell’essere umano, affinché egli possa affrontare con consapevolezza e coscienza le nuove situazioni che gli si presentano nei diversi periodi dell’esistenza.
PROFESSIONISTA DISCIPLINATO DALLA LEGGE 4/2013
Il fine del pedagogista è sintetizzato nella relazione educativa e… può essere colta nelle parole di Kierkegaard:
“fermare un uomo per la strada e parlare tranquillamente con lui non è così difficile come il dover dire qualcosa camminando ad un passante, senza fermarsi ne fermare l’altro, senza spingerlo a fare la stessa via, ma spingendolo anzi a camminare per la propria via…”.
Compito dello psicologo è di promuovere il sostegno e il benessere psichico dell’individuo.
Si può affermare che ambedue queste discipline, che fanno parte della mia professionalità, abbiano come punto fermo, un progetto di aiuto e sostegno allo sviluppo della persona, nella sua interezza e complessità.
Studio Privato:
via Chiesa 47, Castegnero (Vicenza)
Studio Associato:
via Marosticana 2, Bolzano Vicentino (Vi)
GM Poliambulatorio Specialistico
Via Ludovico Lazzaro Zamenhof 829, Vicenza (Vi)
Contatti
Email: sabrina.germi@libero.it
Telefono: 340 2750306