Formazione personale educativo/operatori socio-sanitari sul: “Con-tatto”: per favorire l’auto-regolazione del comportamento e l’educazione emotivo-affettiva a partire dall’infanzia.
Toccare ed essere toccato con cura, accarezzare ed essere accarezzato con amore, dare e ricevere, in forma di carezze, abbracci, coccole e trasversalmente con la voce, il sorriso, un’esperienza fondamentale che influisce sul piano comportamentale, emotivo, affettivo e cognitivo.
Attraverso esercitazioni e simulate potrai apprendere: giochi di con-tatto, immagini guidate, tecniche di massaggio (Loving Touch) e rappresentazione grafica, che contribuiranno a favore la “distensione”.
Il rilassamento, a sua volta, aiuterà a canalizzare le energie, regolare il livello di attenzione e di memoria, permettendo così di migliorare la qualità del "qui et ora" e diminuire i comportamenti “disordinati”.
E’ attraverso la pelle
che diventiamo degli esseri in grado di amare,
non s’impara ad amare sui libri,
ma essendo amati.
Asley Montagu
“Imparare giocando”: L’importanza dei pre-requisiti di letto-scrittura e di calcolo nell’infanzia, come prevenzione alle difficoltà di apprendimento (così come sostengono i ricercatori del Developmental e Cognitive Neuroscience laboratory e del dipartimento di Psicologia generale dell’Università di Padova).
Un percorso "tri-dimensionale" per aiutare gli insegnanti ad accompagnare il bambino, a vivere/percepire l’alfabeto e i numeri in modalità ludica (attraverso il corpo, il movimento, la musica, la voce, il colore, il gioco euristico e la manipolazione), ed integrare l’esperienza vissuta con il laboratorio ludico-didattico, dove i pre-requisiti, le lettere e i numeri sono rappresentati. In sintesi, come passare dal consueto approccio teoria – scheda didattica ad un approccio integrato: teoria – esperienza/gioco – scheda didattica.
Farai esperienza pratica delle attività per la realizzazione di un approccio integrato all’apprendimento, dagli strumenti di osservazione e valutazione dei pre-requisiti alle competenze "emergenti" da potenziare se carenti (potrai avere anche un Software ludico: “Imparare giocando” da consegnare ai genitori, in un ottica di sinergia e in continuità al lavoro che tu hai svolto a scuola).
Dimmi e io dimentico;
mostrami e io ricordo;
coinvolgimi e io imparo.
Benjamin Franklin
Nella comunicazione strategica tesa a risolvere un disagio/un problema c’è sempre la possibilità di porre la domanda giusta, di trovare la parola che apre a nuovi orizzonti e potenzialità, che fa emergere la risposta che prima non si sentiva ma era dentro, rendendo così la comunicazione forte ed incisiva, fino a trasformare i limiti in risorse.
Attraverso la metodologia learning by doing, ovvero dell’imparare facendo, potrai acquisire tecniche di comunicazione avanzata per la risoluzione dei conflitti e per potenziare le tue abilità comunicative. Riuscirai a catturare l’attenzione e l’interesse dei tuoi collaboratori/discendenti, e costruire gradualmente un processo di “team building” durante il quale è fondamentale evidenziare l’importanza di ogni singolo membro, la cui motivazione al raggiungimento dell’obiettivo è solo un anello della catena, da cui però la catena intera non può prescindere.
Una catena è forte quanto il suo anello più debole.
C. Barnard
Quali strumenti possono sostenere i genitori nel compito di educare i loro figli al senso del proprio valore?
Quali giochi per i bambini, per aiutarli a crescere più consapevoli e fiduciosi delle proprie capacità e risorse?
Come catturare l’attenzione dei bambini e insegnare loro a mantenerla viva?
Come potenziare la concentrazione e sostenere l’attenzione nel tempo?
Come accompagnare i figli nella socializzazione reale e virtuale?
Come orientarsi nella scelta della scuola superiore?
Come… cosa fare…. quali strumenti…
Laboratori psicopedagogici dedicati a bambini/ragazzi (suddivisi per età) insieme ai loro genitori, per rendere più efficace il processo di apprendimento e accompagnare la crescita dei propri figli, in un’ottica di prevenzione e superamento assertivo delle difficoltà.
I figli sono come gli aquiloni:
gli insegnerai a volare,
ma non voleranno il tuo volo.
Gli insegnerai a sognare,
ma non sogneranno il tuo sogno.
Gli insegnerai a vivere,
ma non vivranno la tua vita.
Ma in ogni volo,
in ogni sogno e in ogni vita
rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto.
Madre Teresa
“Conosci te stesso...
Diventa ciò che sei!”.
Queste due frasi sintetizzano le finalità dei percorsi rivolti alle persone adulte:
accompagnare l’individuo a ri-conoscersi, a ri-struttrarsi, a ritrovare se stesso al di fuori della malattia,
vivere ed individuare nuove modalità per stare bene con se stesso e con l’altro da sé,
che appunto non sia la malattia stessa.
La vita non è trovare se stessi.
La vita è creare se stessi.
G.B. Shaw
"Se non credi in te stesso, chi ci crederà?" Kobe Bryant
Ti senti spesso inadeguato, insoddisfatto o giudicato?
Fatichi a prendere decisioni per il timore di sbagliare?
tendi ad essere un altruista patologico?
Dialoghi negativamente con te stesso rispetto alle tue capacità, competenze e risorse?
Fatichi a darti degli obiettivi e a perseguirli?
L'immagine viene prima di tutto o hai il bisogno di piacere a tutti i costi?
Sei un costante diffidente, con la perenne paura di essere rifiutato o di entrare in conflitto?
Questi sono alcuni indicatori dell'insicurezza e della bassa autostima, per migliorare noi stessi non esiste una formula magica, sicuramente una parola chiave è l'esperienza, oltre alla conoscenza delle proprie caratteristiche per utilizzarle al meglio.
COME SCOPRIRE I SUPERPOTERI NASCOSTI IN QUELLI CHE CONSIDERIAMO LIMITI E PUNTI DEBOLI?
Un percorso per capire chi sei veramente e come tu possa esprimere al meglio le tue potenzialità... Come i diamanti che sono celati nella profondità della roccia, anche i tuoi talenti sono nascosti dove mai ti verrebbe in mente di cercarli: nei tuoi limiti più fastidiosi!
In partenza il prossimo percorso per svelare il diamante che sei, perchè possa brillare per te e per gli altri!
Studio Privato:
via Chiesa 47, Castegnero (Vicenza)
Studio Associato:
Via Marosticana 2, Bolzano Vicentino (Vi)
GM Poliambulatorio Specialistico
Via Ludovico Lazzaro Zamenhof 829, Vicenza (Vi)
Contatti
Email: sabrina.germi@libero.it
Telefono: 340 2750306