html templates

EMPOWERMENT

FORMAZIONE e SUPERVISIONE per i docenti di ogni ordine e grado, per il personale socio-sanitario, per i dipendenti d'azienda e non solo...

SELF-EMPOWERMENT per potenziare la percezione di autoefficacia, la motivazione, le performance lavorative, sviluppare i talenti personali o crescere spiritualmente,...

Attraverso la metodologia learning by doing, ovvero dell’imparare facendo, con role-playing, esercitazioni, simulate,... seguiti da momenti di riflessione e sistematizzazione teorica.

Auto-regolazione del comportamento, educazione emotivo-affettiva- dott.ssa Sabrina Germi

CON-TATTO

Formazione personale educativo/operatori socio-sanitari sul: “Con-tatto”: per favorire l’auto-regolazione del comportamento e l’educazione emotivo-affettiva a partire dall’infanzia.
Toccare ed essere toccato con cura, accarezzare ed essere accarezzato con amore, dare e ricevere, in forma di carezze, abbracci, coccole e trasversalmente con la voce, il sorriso, un’esperienza fondamentale che influisce sul piano comportamentale, emotivo, affettivo e cognitivo.
Attraverso esercitazioni e simulate potrai apprendere: giochi di con-tatto, immagini guidate, tecniche di massaggio (Loving Touch) e rappresentazione grafica, che contribuiranno a favore la “distensione”.
Il rilassamento, a sua volta, aiuterà a canalizzare le energie, regolare il livello di attenzione e di memoria, permettendo così di migliorare la qualità del "qui et ora" e diminuire i comportamenti “disordinati”.

E’ attraverso la pelle
che diventiamo degli esseri in grado di amare,
non s’impara ad amare sui libri,
ma essendo amati.
Asley Montagu

pre-requisiti dell'apprendimento- dott.ssa Sabrina Germi

IMPARARE GIOCANDO

Imparare giocando”: L’importanza dei pre-requisiti di letto-scrittura e di calcolo nell’infanzia, come prevenzione alle difficoltà di apprendimento (così come sostengono i ricercatori del Developmental e Cognitive Neuroscience laboratory e del dipartimento di Psicologia generale dell’Università di Padova).
Un percorso "tri-dimensionale" per aiutare gli insegnanti ad accompagnare il bambino, a vivere/percepire l’alfabeto e i numeri in modalità ludica (attraverso il corpo, il movimento, la musica, la voce, il colore, il gioco euristico e la manipolazione), ed integrare l’esperienza vissuta con il laboratorio ludico-didattico, dove i pre-requisiti, le lettere e i numeri sono rappresentati. In sintesi, come passare dal consueto approccio teoria – scheda didattica ad un approccio integrato: teoria – esperienza/gioco – scheda didattica.
Farai esperienza pratica delle attività per la realizzazione di un approccio integrato all’apprendimento, dagli strumenti di osservazione e valutazione dei pre-requisiti alle competenze "emergenti" da potenziare se carenti (potrai avere anche un Software ludico: “Imparare giocando” da consegnare ai genitori, in un ottica di sinergia e in continuità al lavoro che tu hai svolto a scuola).

Dimmi e io dimentico;
mostrami e io ricordo;
coinvolgimi e io imparo.

Benjamin Franklin

La comunicazione di successo- dott.ssa Sabrina Germi

LA COMUNICAZIONE DI SUCCESSSO IN AZIENDA

Nella comunicazione strategica tesa a risolvere un disagio/un problema c’è sempre la possibilità di porre la domanda giusta, di trovare la parola che apre a nuovi orizzonti e potenzialità, che fa emergere la risposta che prima non si sentiva ma era dentro, rendendo così la comunicazione forte ed incisiva, fino a trasformare i limiti in risorse.
Attraverso la metodologia learning by doing, ovvero dell’imparare facendo, potrai  acquisire tecniche di comunicazione avanzata per la risoluzione dei conflitti e per potenziare le tue abilità comunicative. Riuscirai a catturare l’attenzione e l’interesse dei tuoi collaboratori/discendenti, e costruire gradualmente un processo di “team building” durante il quale è fondamentale evidenziare l’importanza di ogni singolo membro, la cui motivazione al raggiungimento dell’obiettivo è solo un anello della catena, da cui però la catena intera non può prescindere.

Una catena è forte quanto il suo anello più debole.
C. Barnard

Genitori e figli

LABORATORI GENITORI-FIGLI

Quali strumenti possono sostenere i genitori nel compito di educare i loro figli al senso del proprio valore?
Quali giochi per i bambini, per aiutarli a crescere più consapevoli e fiduciosi delle proprie capacità e risorse?
Come catturare l’attenzione dei bambini e insegnare loro a mantenerla viva?
Come potenziare la concentrazione e sostenere l’attenzione nel tempo?
Come accompagnare i figli nella socializzazione reale e virtuale?
Come orientarsi nella scelta della scuola superiore?

Come… cosa fare…. quali strumenti…
Laboratori psicopedagogici dedicati a bambini/ragazzi (suddivisi per età) insieme ai loro genitori, per rendere più efficace il processo di apprendimento e accompagnare la crescita dei propri figli, in un’ottica di prevenzione e superamento assertivo delle difficoltà.

I figli sono come gli aquiloni:
gli insegnerai a volare,
ma non voleranno il tuo volo.
Gli insegnerai a sognare,
ma non sogneranno il tuo sogno.
Gli insegnerai a vivere,
ma non vivranno la tua vita.
Ma in ogni volo,

in ogni sogno e in ogni vita
rimarrà per sempre l’impronta dell’insegnamento ricevuto.

Madre Teresa

PERCORSI DI SELF-EMPOWERMENT

PERCORSI DI SELF-EMPOWERMENT

“Conosci te stesso...
Diventa ciò che sei!”.

Queste due frasi sintetizzano le finalità dei percorsi rivolti alle persone adulte:
accompagnare l’individuo a ri-conoscersi, a ri-struttrarsi, a ritrovare se stesso al di fuori della malattia,
vivere ed individuare nuove modalità per stare bene con se stesso e con l’altro da sé,
che appunto non sia la malattia stessa.

La vita non è trovare se stessi.
La vita è creare se stessi.
G.B. Shaw

Mobirise

PERCORSI DI CRESCITA PERSONALE
Diventa la persona che desideri essere... 

"Se non credi in te stesso, chi ci crederà?" Kobe Bryant

Ti senti spesso inadeguato, insoddisfatto o giudicato?
Fatichi a prendere decisioni per il timore di sbagliare?
tendi ad essere un altruista patologico?
Dialoghi negativamente con te stesso rispetto alle tue capacità, competenze e risorse?
Fatichi a darti degli obiettivi e a perseguirli?
L'immagine viene prima di tutto o hai il bisogno di piacere a tutti i costi
Sei un costante diffidente, con la perenne paura di essere rifiutato o di entrare in conflitto?

Questi sono alcuni indicatori dell'insicurezza e della bassa autostima, per migliorare noi stessi non esiste una formula magica, sicuramente una parola chiave è l'esperienza, oltre alla conoscenza delle proprie caratteristiche per utilizzarle al meglio.

COME SCOPRIRE I SUPERPOTERI NASCOSTI IN QUELLI CHE CONSIDERIAMO LIMITI E PUNTI DEBOLI?
Un percorso per capire chi sei veramente e come tu possa esprimere al meglio le tue potenzialità... Come i diamanti che sono celati nella profondità della roccia, anche i tuoi talenti sono nascosti dove mai ti verrebbe in mente di cercarli: nei tuoi limiti più fastidiosi!

In partenza il prossimo percorso per svelare il diamante che sei, perchè possa brillare per te e per gli altri!

Contatti

Indirizzo

Studio Privato:
via Chiesa 47, Castegnero (Vicenza)

Studio Associato:
Via Marosticana 2, Bolzano Vicentino (Vi)

GM Poliambulatorio Specialistico
Via Ludovico Lazzaro Zamenhof 829, Vicenza (Vi)

Contatti
Email: sabrina.germi@libero.it
Telefono: 340 2750306

© Copyright 2023, Sabrina Germi, P.Iva 03780030247