Se sei qui a leggermi significa che stai già ammettendo a te stesso (o a Voi come coppia) di avere un problema…
E come dice la saggezza popolare chi ben comincia è già a metà dell’opera, prendere consapevolezza di avere un problema è la premessa migliore per poterlo risolvere!
È convinzione comune che per risolvere problemi che persistono da tanto tempo, che provocano sofferenza e che fanno sentire senza via di scampo, sia necessario un percorso psicologico altrettanto lungo, laborioso, complesso e molto costoso.
In effetti, qualcosa di simile a volte può accadere... ma dipende molto dall'approccio psicologico utilizzato.
La Terapia Breve Strategica non prevede che il paziente si avventuri in un percorso lungo e costoso, ciò che interessa è sbloccare in maniera rapida, efficace e diretta il problema invalidante che il paziente porta in seduta. Con il mio approccio breve strategico posso aiutarti a risolvere complicati problemi radicati anche da molto tempo in tempi brevi, attraverso tecniche concrete e raffinati stratagemmi, conducendoti dolcemente a gestire, anziché subire, la tua realtà.
È importante precisare che breve (intendendo per “breve” al di sotto delle 20 sedute) non significa superficiale: l’intervento prevede una profonda ristrutturazione della percezione che la persona ha di se stessa, degli altri, del mondo e del modo in cui costruisce la propria realtà .
Si parte dal presupposto che i problemi psicologici dipendano da una modalità disfunzionale di percepire e di reagire nei confronti delle cose. Per cambiare, quindi, anziché andare alla ricerca delle cause originarie, andremo ad indagare su “come” il problema funziona e sul “come” si mantiene, per poi individuare le strategie d’azione più efficaci.
“Sapere il perché un auto d'epoca si sia bloccata, non ci aiuta necessariamente a capire come fare a farla ripartire.” S. Germi
Solo dopo che il problema è stato risolto è possibile, retrospettivamente, stabilire quali erano i meccanismi che ne avevano determinato la sua costruzione.
La Terapia Breve Strategica è un modello di intervento innovativo, originale, chiaro in costante evoluzione sulla base della ricerca empirica-sperimentale, consigliata soprattutto per tutti i disturbi psicologici che creano forti impedimenti, ovvero caratterizzati da una sintomatologia acuta e persistente. Oltre al superamento del sintomo o dei comportamenti disfunzionali, mira a ripristinare nella persona un nuovo equilibrio e a mantenerlo nel tempo.
Questo approccio è particolarmente indicato in caso di:
- Problemi relazionali: Difficoltà in famiglia e nella gestione dei figli, Problemi di coppia, Problemi sul posto di lavoro, Difficoltà nel rapporto con gli altri, Incapacità di sentirsi apprezzati e stimati, Stati depressivi
- Problemi alimentari e difficoltà a gestire un equilibrato rapporto con il cibo
- Disturbi d'ansia ovvero Attacchi panico - Fobie generalizzate, fobie specifiche, Ansia da prestazione, blocco della performance - Fobia sociale (terrore del rifiuto e del giudizio degli altri) - Paura delle malattie (patofobia, ipocondria)
- Problemi di natura ossessivo - compulsiva: Pensieri intrusivi, Dubbio patologico, Doc, Compulsioni (necessità di attuare comportamenti ripetitivi e rituali)
Attraverso il mio approccio potrai riuscire a dare un senso a ciò che ti sta accadendo ed apprendere nuove strategie per risolvere i tuoi problemi. Usando una metafora potremmo dire che ti accompagnerò come un faro nella notte nel bel mezzo del mare aperto, ma il timone rimarrà comunque a te. Vinceremo insieme la tua battaglia!
CON... IL SUPERAMENTO COMPLETO DEL DISAGIO dall’86% al 95% dei casi
TERAPIA INDIRETTA
Posso accogliere anche la richiesta di lavorare con te, per aiutarti ad aiutare indirettamente una persona a te vicina che non vuole venire in terapia ed è bloccata in comportamenti disfunzionali.
Studio Privato:
via Chiesa 47, Castegnero (Vicenza)
Studio Associato:
via Marosticana 2, Bolzano Vicentino (Vi)
GM Poliambulatorio Specialistico
Via Ludovico Lazzaro Zamenhof 829, Vicenza (Vi)
Contatti
Email: sabrina.germi@libero.it
Telefono: 340 2750306