Specialista in:
Psicoterapia Breve Strategica, Psicologia Clinica e Forense
Pedagogia dello sviluppo
Mediazione Familiare
Giudice Onorario presso la Corte d'Appello - CTP per il Tribunale
RICEVE A:
CASTEGNERO (Basso Vic.), BOLZANO VICENTINO (Vi), VICENZA GM, ON LINE
Da quasi 20 anni, nel mio lavoro, incontro ogni giorno adolescenti, genitori, adulti e coppie, a Vicenza, a Padova e non solo...
ora anche in tutto il mondo attraverso la Consulenza on-line (Belgio, Norvegia, Svizzera, Francia, Spagna, Inghilterra, America, Australia, Canada, Africa, ecc.)
interagisco con loro, comprendendone i bisogni e i desideri, li accompagno a sbloccare le situazioni più invalidanti aiutandoli a raggiungere gli obiettivi prefissati nei diversi settori della loro vita.
Dopo la prima laurea magistrale in Pedagogia e una specializzazione in Pedagogia Clinica, mossa dal desiderio di superare i miei limiti e dalla curiosità intellettuale di chi considera ogni step raggiunto il punto di partenza per un nuovo inizio, ho conseguito la seconda laurea magistrale in Psicologia Clinica.
Oggi sono Psicoterapeuta Breve Strategica (iscritta all’ordine degli Psicologi-Psicoterapeuti del Veneto sez. A n.11942), ho appreso direttamente dal Maestro Giorgio Nardone, l’arte di risolvere complicati problemi attraverso stratagemmi e soluzioni apparentemente semplici.
Ho scelto l'APPROCCIO TERAPEUTICO BREVE STRETEGICO perchè centrato sul paziente e sul problema, in grado di risolvere efficacemente e rapidamente i più complicati e perversi problemi di origine psicologica perchè....
credo fortemente nel valore della concretezza, i miei pazienti hanno la necessità di realizzare in tempi brevi il cambiamento desiderato, e nel valore della flessibilità, non chiedo alle persone che vengono nel mio studio di adattarsi al mio approccio, ma sono io ad adattarmi al loro stile, ai loro valori, alle loro priorità,
in fondo ognuno è il miglior conoscitore di se stesso,
io sono solo il ponte tra dove vi trovate oggi e dove volete essere domani!
Un approccio che, in alcuni casi, integro alla Compassion Focused Therapy (CFT), che fa parte delle psicoterapie cognitivo-comportamentali “di terza generazione”, ideata da Paul Gilbert. La CFT è stata sviluppata per persone che presentano alti livelli di autocritica, senso di colpa e vergogna. Attualmente, è utilizzata con successo per il Disturbo Post Traumatico da Stress, le psicosi, i disturbi dell’umore, i disturbi alimentari e il dolore cronico.
Lavoro anche come Mediatore familiare, incontrando coppie con o senza figli, coniugate o conviventi, con la volontà di separazione e/o divorzio. Le accompagno a discutere e a trovare gli accordi per la separazione e/o divorzio, secondo l’ottica vincente-vincente, dove nessuno dei due vince ai danni dell’altro. Quando la conflittualità è elevata capita di finire davanti ad un giudice, in questo caso le parti hanno il diritto di essere supportate e assistite da un CTP, per questo sono Consulente Tecnico di parte per il Tribunale Ordinario, un ruolo che mi permette di utilizzare e integrare al meglio gli strumenti della psicologia giuridica e della pedagogia.
Sono relatrice in importanti Convegni e Seminari, autrice di articoli scientifici e divulgativi in: "Vicenzapiù", "Il Basso Vicentino", "State of mind", "VanityFair", "Cosmopolitan", "BabyMagazine", "Medicitalia", "Vero", "Diva e donna", "L'Altro Femminile".
Ho in attivo collaborazioni in diversi Istituti Comprensivi ed enti locali a Vicenza e provincia... svolgo supervisione al personale educativo e socio-sanitario, formazione, e consulenza in sportelli di ascolto, percorsi di prevenzione al disagio e promozione del benessere.
Nel 2019 sono stata nominata Giudice Onorario presso la Corte d’Appello del Tribunale dei Minori di Venezia, affianco i magistrati togati, fornendo le mie conoscenze e la mia esperienza professionale in ambito pedagogico e psicologico, per un utile e migliore applicazione della legge.
...dal 2024 ho l'incarico di Psicologa-Psicoterapeuta per tutti i ragazzi/e delle scuole superiori di secondo grado del comune di Thiene (Vi).
Mi occupo prevalentemente di problematiche relazionali e comportamentali, disturbi nell'ambito dell'ansia e dello stress, percorsi di crescita personale per aumentare l'autostima e gestire le emozioni.
"Non avere problemi è un utopia, occorre imparare a gestirli".